FINALMENTE LA FESTA DELLA RIAPERTURA
Fonte: https://www.aia-figc.it/
Tornano ad animarsi i locali sezionali di via del Chiassone. Lo scorso giovedì 22 luglio si è infatti tenuta la “Festa della Riapertura” della Sezione “Werther Zamponi” di Pistoia, dopo oltre un anno e mezzo di stop forzato.
Una serata all’insegna del divertimento e del buon cibo, che ha visto premiare i sette associati promossi a livello nazionale tra la Stagione Sportiva 2019/2020 e quella 2020/2021: l’arbitro Francesco Meraviglia, approdato alla Commissione Nazionale della Serie A e B; l’assistente arbitrale Giacomo Bianchi, fresco di passaggio alla Commissione Nazionale della Serie C; il fischietto Guido Iacopetti, passato invece alla Commissione Nazionale della Serie D insieme all’osservatore Enrico Vellucci e all’assistente Roberto Meraviglia; Salvatore Palumbo, promosso alla Commissione Nazionale del Calcio a 5 e Duccio Mancini alla Commissione Interregionale. Ma soprattutto è stata l’occasione per festeggiare la nomina di Tiziano Reni come Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Toscana. È la prima volta nei 94 anni di storia sezionale che un dirigente pistoiese assume un ruolo così importante. Senza dimenticare l’esordio in Serie A di Meraviglia dello scorso maggio, al quale è stato dedicato un riconoscimento speciale e un video tributo, così come a Massimiliano Irrati, dopo la sua recente avventura ad EURO 2020. Spazio poi alla premiazione degli arbitri regionali e provinciali che si sono particolarmente distinti sul piano tecnico e associativo.
continua a leggere...
Cornice della serata l’ampio giardino sezionale in cui è stato allestito il buffet con tanto di accompagnamento musicale. Il tutto sotto gli occhi di una ricca platea di ospiti. Non sono voluti mancare il Vicepresidente dell’AIA Duccio Baglioni, il Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi, i rappresentanti delle istituzioni locali, con in testa il sindaco Alessandro Tomasi, e del calcio pistoiese e toscano, con il Presidente della FIGC provinciale Roberto D’Ambrosio e il Consigliere Regionale della FIGC Stefano Riccomi. Oltre 150 i presenti.
Filo conduttore di tutti gli interventi, a partire da quello del Presidente Massimo Doni, che ha fatto gli onori di casa, la gioia per poter essere tornati a vedersi di persona, dopo tutti i mesi difficili trascorsi. Con un augurio speciale: quello di godersi appieno la nuova Stagione, ricominciando a fare la cosa che più è mancata. Scendere sul terreno di gioco e arbitrare.
Emozioni forti quando il microfono è passato prima nelle mani di Meraviglia e poi di Reni. «Nel 2012 ero in tribuna per la prima partita in Serie A di Irrati – ha raccontato il fischietto pistoiese – e mi chiedevo cosa si potesse provare a coronare un sogno del genere. Adesso ho avuto la fortuna di scoprirlo. Sono orgoglioso del mio percorso – ha proseguito – e della Sezione che mi è sempre stata a fianco».
Un fiume di parole invece per il neopresidente regionale dopo la riproduzione di un video in suo onore: «Oltre al Presidente Trentalange e a tutto il Comitato Nazionale, voglio fare un ringraziamento speciale a Camilla, mia moglie, perché vive con me ogni sentimento di questa attività e ai miei figli, per la loro comprensione». Prima di presentare la sua squadra, ha augurato una buona Stagione citando Margaret Thatcher: “Cura i pensieri, diventeranno parole. Cura le tue parole, diventeranno le tue azioni. Cura le tue azioni perché diventeranno abitudini. Cura le tue abitudini perché diventeranno il tuo carattere. E cura il tuo carattere perché diventerà il tuo destino. Quello che pensiamo, diventiamo".
Triplice fischio con il consueto taglio della torta, tra brindisi e sorrisi, per una serata che gli associati pistoiesi aspettavano da tempo.
Questi i premi consegnati durante la serata:
Stagione Sportiva 2019/2020:
Miglior arbitro esordiente: Alessio Mungai
Miglior arbitro provinciale: Luca Iglio
Miglior arbitro Prima e Seconda Categoria: Tommaso Bulletti
Miglior arbitro Eccellenza-Promozione: Duccio Mancini
Miglior assistente arbitrale: Roberto Meraviglia
Miglior arbitro Calcio a 5: Salvatore Palumbo
Miglior osservatore arbitrale: Marco Cecchi
Premio del designatore: Yassine El Mouine
Premio del Presidente: Andrea Ballotti e Guido Iacopetti
Riconoscimenti speciali: Guido Iacopetti, Enrico Vellucci, Pasquale De Lucia e Daniele Torpei
Premio Werther Zamponi: Francesco Meraviglia
Stagione Sportiva 2020/2021:
Miglior arbitro Eccellenza-Promozione: Alessandro Niccolai
Premio del Presidente: Andrea Baldasseroni, Alban Zadrima e Niccolò Galligani
Riconoscimenti speciali: Duccio Mancini, Giacomo Bianchi, Francesco Meraviglia, Massimiliano Irrati, Claudio Marradi, Marco Baronti, Mirko Mangialardi e Davide Matteoni
Premio Werther Zamponi: Tiziano Reni